Vertenza per il riconoscimento dell’anno 2013 ai fini della ricostruzione di carriera e per il pagamento degli arretrati di stipendio maturati.

Come è noto, con l’ordinanza n. 16133 dell’11.06.2024 la Suprema Corte di Cassazione ha disposto che l’anno 2013 debba essere conteggiato quale anzianità di servizio ai fini della ricostruzione di carriera e del relativo inserimento nei gradoni stipendiali.

Pertanto, il personale docente e ATA, già in possesso di decreto di ricostruzione della carriera, è legittimato a promuovere, previa diffida ad adempiere (di cui si allega modello), l’azione per il riconoscimento, ai fini giuridici, dell’anno di che trattasi, dinanzi al Tribunale del lavoro competente per territorio (individuato in relazione all’ultima sede di servizio).
L’azione può essere promossa anche da coloro che, nelle more, sono stati collocati a riposo; ed infatti, l’esito favorevole del giudizio avrà effetti sulla pensione che dovrà essere conseguentemente riliquidata dall’INPS

La segreteria della FLC CGIL territoriale rimane a disposizione per effettuare una valutazione contabile sul pregiudizio alla carriera subito a causa della mancata valutazione dell’anno 2013.
Il costo individuale per la partecipazione all’azione è di euro 120,00 (oltre accessori di legge) per gli iscritti alla FLC CGIL e di euro 180,00 (oltre accessori di legge) per i non iscritti.

Documentazione da produrre per il ricorso:

a) decreto di ricostruzione di carriera
b) stato matricolare
c) cedolino ultimo stipendio
d) fotocopia della diffida ad adempiere, con ricevuta di ritorno della raccomandata o ricevuta della consegna pec
e) documento di identità e tessera sanitaria.

Per chi decide di accedere alla vertenza, potrà compilare la scheda anagrafica che trovate in questa pagina, sarete contattati dalla segreteria dello studio legale per la consegna della
documentazione, la firma del mandato e tutti i successivi adempimenti.

Si invitano gli interessati a contattare lo studio ai seguenti recapiti:
www.studiobclaw.it – tel. 091.332718 – email: info@studiobclaw.it

 

 

SCHEDA ANAGRAFICA