IL 7 MAGGIO 2024 DALLE 08:00 ALLE 17:00

FABIO CIRINO

Insegnante di scuola secondaria  di primo grado e segretario generale della FLC CGIL di Palermo

Il 7 maggio 2024, si terranno le elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) in tutte le scuole, come indicato dall’Ordinanza Ministeriale 234 del 5 dicembre 2023 emanata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito. 

Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione. Ha compiti di supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell’istruzione scolastica e stato giuridico del personale” (articolo 1, comma 3, lettera q), della legge 59 del 15 marzo 1997).

Un sistema di istruzione unico e nazionale come garanzia di tenuta democratica e di uguali diritti in tutto il Paese

Una rappresentanza di tutte

le componenti dirigenti, docenti, educatori, ATA per promuovere la partecipazione, tutelare i diritti delle alunne e degli alunni, riconoscere il valore del lavoro

Rafforzare l’autonomia professionale,

difendere e sviluppare la libertà di insegnamento, consolidare i processi democratici e di autonomia contro ogni ingerenza burocratica

Una scuola inclusiva e di qualità, che 

formi le cittadine e i cittadini del domani

Il 7 maggio 2024, docenti, personale educativo, ATA e dirigenti votano per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), l’organismo di rappresentanza della scuola italiana.
Le nostre liste “CGIL – Valore Scuola” sono contrassegnate dal motto: “La scuola che vale lascia il segno”, che richiama valore che diamo alla scuola e l’identità del nostro sindacato.

CHI

Ha diritto di voto chi lavora nelle scuole statali: docenti, personale educativo e ATA (anche il personale con contratto a tempo determinato annuale o fino al termine delle lezioni), e dirigenti scolastici. Vota anche il personale in comando e in distacco.
Ogni elettore vota per eleggere uno o più rappresentanti relativi alla propria componente. Le componenti (con il corrispondente numero di rappresentanti da eleggere) sono:

  • docenti scuola dell’infanzia (1)
  • docenti scuola primaria (4)
  • docenti scuola secondaria di primo grado (4)
  • docenti scuola secondaria di secondo grado (3)
  • dirigenti scolastici (2)
  • personale ATA (1)
  • scuole di lingua tedesca (1)
  • scuole di lingua slovena (1)
  • scuole della Valle d’Aosta (1).

COME

Si vota per la lista della componente di cui si fa parte mettendo una croce sul numero romano che individua la lista “CGIL-Valore Scuola” nella scheda elettorale.
È possibile esprimere anche le preferenze. Il numero delle preferenze esprimibili è pari al numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna componente.

DOVE

Presso la sede dell’istituzione scolastica in cui si presta servizio nel giorno delle elezioni o, per i dirigenti scolastici e il personale di convitti ed educandati, nelle sedi indicate dall’Ufficio scolastico regionale.

QUANDO

7 maggio 2024, dalle ore 8 alle ore 17.